giovedì 11 settembre 2008

X-files - I want to believe

Oggi pomeriggio sono andata a guardare il mio primo film al cinema da sola.
X-files.
Ok, non era un film da andare a guardare soli. Sarebbe stato da guardare con morley (chissà che fine ha fatto!), o con Liliana, o con chiunque possa capire, apprezzare, scovare nel film quello che ho scovato io. -Jeffrey- c'ha provato, a modo suo, e c'è riuscita, ma non nel modo con cui l'ho fatto io.
La storia è una terza serie un pò scontata ed invecchiata. Niente di più, niente di meno.
Ma il resto.
Mulder.
Scully.
E' come...
Capisco tutti quelli che ne sono rimasti delusi. Davvero, li capisco. Niente alieni, niente mostri, e soprattutto, niente baratri shipper. Dove sono andati a finire i 9 anni di speranze, di amori, di speculazioni?!
Qui. Proprio qui. E' solo questo il punto: non buttare all'aria tredici anni di vita, ma perpetuarla, incorniciarla, come si fa con una bella foto. Che altro potevano fare?
Come tirare avanti una storia di omini verdi, senza Smoking Man? Senza Krycek, senza i -compianti!- Lune GunMan? Come spiegare un complotto governativo, una cospirazione, ibridi umano-alieni, senza di loro? Non si poteva. Appunto. Allora?
Allora si cambia storia. Si prende qualcosa di reale. Perchè dopo aver passato anni ad inseguire mostri nell'oscurità, le persone cambiano. Mulder è ancora un bambino, affascinato da tutto e testardo come un mulo, ma Scully no. Ha partorito Emily, ha partorito William. Entrambi le sono stati portati via. Ha finito di giocare agli omini verdi. Mulder è invecchiato, ma è su Scully che noto particolarmente i segni del tempo, della fatica, degli anni. Non ne può più. E si vede.
Il resto, è tutto un richiamo, una citazione, un finale. Ed io, che ero noromo, ma fremevo di febbre shipper, ho amato questo film alla follia: loro non stanno insieme, loro sono una cosa sola. Non sono innamorati. Ho visto anche questo. Probabilmente non lo sono mai stati. Si sono solo compenetrati a tal punto da non avere coscienza della fine dell'uno e dell'inizio dell'altra. Nel film Mulder la lascia. Perchè? Per seguire mostri nell'armadio. Dopo tredici anni di ricerche, di pericoli, di follie, non si lascia una persona che si ama. Non si potrebbe farlo. Lui può. Lo fa senza convinzione, come ad un bambino a cui è stato tolto senza motivo il giocattolo più bello, o come ad un'adulto a cui improvvisamente viene tagliato un arto senza motivo. Non amiamo quell'arto in sè, lo amiamo perchè fa parte di noi.

Ci sono tre cose che mi hanno poi colpita, due in positivo, la terza in negativo.
La nota negativa, che proprio non ho capito, è stato il riferimento a Samantha. Ricordo solo io la #7x11? Ricordo solo io le parole di Mulder a fine episodio? I'm free. Ricordo solo io quello che ha scoperto, in quella puntata?... Ed allora perchè dire che continua a cercare la sorella, che non si capacita che sia scomparsa, morta, rapita? Lo sanno tutti come stanno le cose, ormai! Ed anche Mulder dovrebbe saperlo. Insomma, mi è parsa una caduta di stile.
Bellissima, e non trovo altro aggettivo per descriverla, la prima scena in cui si vede Mulder: invecchiato, con la barba, in una stanza che ha plasmato per essere di nuovo il suo ufficio, dal quale non controlla più niente ormai. Ed in alto, sulla sua testa... una quindicina di matite infilzate sul controsoffitto. Io ADORO Chris Carter.
Altra scena: Skinner. Che si capiva sarebbe arrivato (ho letto un paio di spoiler, ma si capiva uguale) quando Scully fa: "insomma, non c'è nessuno con le palle, all'FBI?!". Eh già. Ho letto dei commenti in cui si parlava di "presenza un pò inutile". Io ho visto due cose. Mulder che, moribondo, vede Skinner, e con una voce splendida (spero che l'originale renda merito a Bersanetti), dice: "Skinner?!", come se non fosse proprio possibile la sua presenza lì. E, nell'inquadratura successiva, Skinner che tiene in grembo Mulder, come un padre farebbe con un figlio, come farebbe Scully. Lì ho pensato "questa è una famiglia". E... sì, ho trovato importantissima la presenza di Skinner nel film.

Ho detto tutto.
So che non vi è interessato molto tutto ciò, ma avevo bisogno di scriverlo.
Anche perchè scrivere di altro sarebbe stato brutto. La serata di stasera è stata... difficile, mi viene da dire, e non so come altro definirla. Cerco di riprendermi (in realtà era iniziata molto bene), ma per il momento non è così semplice. Eva si è avvicinata e mi ha abbracciata: ho sentito un calore ed una sintonia che faccio fatica a provare, ultimamente.
Ah. Non ho detto tutto. Mi manca una cosa. C'è una scena in cui Mulder e Scully sono a letto. Lui le da un bacio. E lei risponde "con la barba pungi". Già. Ho smesso di respirare, poi è passata. E' stato solo un attimo. Però di quelli che fanno male.
Spooky

PS: doveva essere un post diverso. Nota allegra della giornata: domenica vado a vedere Notre Dame. In realtà, vado a rendere omaggio a Black, e a tentare di chiudere anche questo evento dietro un muro dal quale spero non farà più male. Vedremo.

5 commenti:

  1. PURTROPPO non ho mai visto x-files in vita mia. però ci sono andata anche io al cinema ieri, a vedere kung fu panda. ed è stata un'avventura. ci farò un post poi. non sul panda ma sul resto. in pratica c'era questo bigliettaro carinissimo, che però non sarà andato oltre l' 1.60 e aveva delle spallina che sembrava me. comunque continuavamo a guardarci tt e due, poi io ovviamente quando mi ha strappato i biglietti ho abbassato lo sguardo, fissato il terreno, e attaccato a ridacchiare (lo so, lo so, sono proprio una femme fatale)...e lui...più o meno anche lui ha fatto la stessa cosa. poi il tutto è tristemente finito, in maniera anche piuttosto umiliante e frustrante! hihi! baci!

    RispondiElimina
  2. Se ami Buffy, X-files dovrebbe piacerti. Certo, comincia ad essere un pò datato (ho rivisto la prima serie, e delle acconciature, dei telefonini, e certe scene... fanno proprio Signora in Giallo!), ma se riesci a resistere alle nefandezze che 15 anni hanno causato, il resto viene da sè. La migliore serie mai prodotta. Te la consiglio... vivamente :D

    RispondiElimina
  3. Bene più o meno abbiamo avuto gli stessi pensieri sul film.

    Mi dispiace non averlo guardato insieme..

    Ho apprezzato anche io davvero la presenza di skinner. E un pò come hanno concluso la storia.

    Non mi è piaciuto il fatto che sembrasse una puntata tra tante, sospesa nel nulla. Li abbiamo lasciati che scappavano dal mondo, con l'ansia di dicembre 2012 in arrivo.. E li troviamo così, quasi quadretto di famigliola felice.. a far finta di niente, come se non Sapessero davvero tutto quello che sta andando avanti..

    Non so, mi ha un pò lasciata perplessa.

    Per il resto, stupenda davvero la prima scena di Mulder, il suo "ufficio", le matite un vero tocco di classe.. e quella sensazione che mi faceva dire ogni cinque minuti "...E' sempre Mulder...." o "...E' sempre Scully.."

    RispondiElimina
  4. Del 2012 si parlerà nel 2012. Non si può fare niente, nel mentre. Almeno fino all'uscita del terzo film... :P

    RispondiElimina
  5. Commenti molto simili ai miei (che sono sul blog, se ti interessa). Trovo però che anche questa sia una fine "alla x-files" una non-fine. Alla fine, quando Mulder propone a Scully di tentare di allontanarsi dai mostri, si vede che non ne è convinto, e neanche lei. Loro possono andare dove vogliono ma, così come sono una cosa sola (e quello lo abbiamo sempre saputo, al di là di tutti quelli che non capivano nulla e continuavano a chiedere che i due stessero insieme), gli x-files fanno parte di loro. Mulder non li lascerà mai (così come, nonostante tutto sarà sempre alla ricerca di Samantha) e Scully non lascerà mai lui.

    Detto ciò ti saluto


    p.s bello vedere che alla fine noi x-philes, nonostante gli anni, ci siamo. E ci crediamo. Sempre.


    p.p.s sono Stella di Anobii ;P

    RispondiElimina