lunedì 15 ottobre 2007

Dislessia e sinestesia

La mia dislessia peggiora un pò. Probabilmente è dovuta alla fretta, impagabile fretta, che ho nello scrivere qui sopra, come nel correre quotidianamente per paura di fermarmi e scoprire che, di fretta, non ne ho. Così mi costringo a rallentare per scrivere questo post, e prendermi la briga di ricordare tutto ciò che ho da fare, ogni scandenza, ogni data, e trovare da qualche parte fuori di me il coraggio di rimboccarmi le maniche, come facevo da bambina quando la pigrizia mi portava ad accumulare mille cose da fare in poche ore.

Il nostro coro finalmente ha una data di incontro per la prima prova, e ieri vedere finalmente il direttore -il nostro nuovo direttore- mi ha dato speranza: possiamo farcela, come tutti gli anni in cui non ci sono stata, e ce l'hanno fatta lo stesso, come tutti gli anni in cui senza troppa coscienza sono riusciti a lottare la disorganizzazione cronica e rendere tutto magnifico. Ce la faremo. Tanti nuovi, memorie storiche che se ne vanno, ma ce la faremo. E sconfiggerò anche la burocrazia, promesso.

Per il resto, volevo parlarvi un pò della sinestesia. Figura retorica e -SPOILER!- non solo. Si parla di sinestesia quando si accomunano due parole riferite a sensi diversi. Sentire un colore, vedere un profumo, cose così. Bhè, ieri ho assaggiato la gelosia, ed il suo gusto agrodolce mi ha sorpreso un pò sul palato. E' stata una sensazione inaspettata e strana, come un film di cui ti stupisce il finale, che credevi scontato. Ci rifletto con molta cautela, piano piano, ma preferisco lasciar svanire le ipotesi a cui la mia mente arriva, che non posso, che non voglio, che non esiste.
Essere gelosi vuol dire tenerci. E tenerci vuol dire prendersi cura. Non posso pensare di prendermi cura di nessuno, ora, se non di me. Che poi, di me, io non mi sono mai presa cura. E questo già la dice lunga. Comunque, metto in conto di starci attenta, di tenere a bada ogni emozione seria che potrebbe attraversarmi gli occhi, e continuo, con una lentezza sfiancante, a sistemare tutta la burocrazia che mi manca.

Dov'è il contratto per riavviare un cuore?... Ed il modulo per legare a sè le persone?... Dove lo compro, scusate, un pò d'affetto, o la volontà di rialzarmi?...
Qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovare l'amore, in sostanza?... Ho dei protocolli e delle carte che mi dovrebbe assolutamente firmare...


Spooky


2 commenti:

  1. da buona curiosa sono venuta ad appoggiare un po' lo sguardo in questo tuo blog, grazie d'essere passata.

    M.

    RispondiElimina
  2. Fatto bene. E' noioso, ma è mio... e questo basta. :)

    RispondiElimina