mercoledì 11 giugno 2008

Domanda. Risposta.

Il dialogo si costruisce con chi è in grado di ascoltare.
Il dialogo si costruisce con chi è in grado di rispondere in modo diverso da "ho ragione io e basta".
Il dialogo si costruisce con chi ha l'umiltà di mettere in discussione le proprie idee.
Il dialogo si costruisce se si è in due, a dialogare, e non parlando con i muri.

Io non voglio niente. Niente di niente. Anzi, ho voluto ed ho preteso, ma poi ho capito che stavo sbagliando, e mi sono ritirata. Se torno ancora, è perchè ho degli amici, e di tanto in tanto mi piace rivangare i bei tempi.
Quando c'era, il numero chiuso.
Quando c'era discussione, dialogo, iniziativa, arguzia, ed anche stile.
E... si venissero un giorno a sapere, tutte le cose e le persone che non capisco più.

Vorrei gente capace di capirmi quando parlo.
Vorrei che tutti aprissero gli occhi.
Vorrei che si capissero i propri errori.
Vorrei che si ammettessero gli sbagli.
Vorrei che le sedicenni fossero come lo ero io: ingenue, bambine, incomprese, assenti, lunatiche, piagnucolone, con mille difetti assurdi, ma non presuntuose, arroganti, e convinte che tutto il mondo sia più stupido di loro.
Vorrei poter parlare senza sentirmi in dovere di tacere, come un tempo mi piaceva fare, ma come ora non trovo più divertente.
E vorrei smettere di ricevere lezioni, perchè ho cambiato scuola.

Sono presuntuosa, arrogante, e convinta che tutto il mondo sia più stupido di me. Non rompo le scatole agli altri per imporre che ho ragione però.

Scusate, sono nervosa in questi giorni.
Spooky

PS: anche le formiche, a volte, s'incazzano.



3 commenti:

  1. Sono con te, Spooky. Non sono nostalgica, sono esigente. Non mugugno, protesto. Non sono intollerante, sono educata. Non pretendo, esigo.

    Teniamo duro, in modo che non tutto si trasformi in un troiaio.


    franca

    RispondiElimina
  2. Ma che avete?

    Qualche anno in più, e voglia di confrontarsi.

    Che volete?

    Un po' di rispetto. Almeno quello che io -noi!- diamo all'interlocutore. Che ti assicuro, nell'ultimo periodo è fin troppo.

    Io non vi capisco più

    Maddai?!?

    Volete l'immobilità delle cose? Volete il vuoto assoluto? O semplicemente il numero chiuso?

    Absolutely NOT... i numeri chiusi mi attraggono, ma sono anche consapevole della loro impossibilità. Ho un'idiosincrasia verso l'immobilità. E no, non è il vuoto che voglio, ma è quello che trovo, in massima parte...

    Dite quello che volete invece di lamentarvi e sottintendere e forse ci potrà essere un dialogo.

    A volte penso di venir presa in giro. i segnali di insofferenza ci sono stati, non erano invisibili. Più di una volta ci siamo lamentati di comportamenti poco ortodossi, di parolacce sparse e amenità varie. AI MIEI TEMPI, e questo è il caso di dirlo, venivamo bastonati per molto meno. Abbiamo sempre detto boiate, ma con buon gusto. Abbiamo sempre portato la nostra opinione, ma con moderazione. Abbiamo sempre cercato di far valere la nostra idea, ma senza supponenza ed arroganza. E chi non si conformava alle regole della buona educazione non era semplicemente più il benvenuto.

    O è più facile ritirsi nell'angolo a mugugnare?

    Ci si ritira in un angolo a mugugnare quando non si può far altro che constatare come tutto cambi, anche i canoni di convivenza. E che le rimostranze, le lamentele, LE VOCALI, non servono più a nulla.

    RispondiElimina
  3. Ma che avete? Che volete?

    Non ho nulla e non voglio nulla. Ritengo che la buona educazione e un certo modo di comportamento siano perlomeno "normali" in un posto dove ci si faceva un punto di vanto di essere "diversi" da tanti altri posti


    Io non vi capisco più, tanto accanimento, tanta intolleranza. Volete l'immobilità delle cose? Volete il vuoto assoluto? O semplicemente il numero chiuso?

    Direi che non c'è l'accanimento. Abbiamo provato a dire con i dovuti modi. Abbiamo provato a dare "timide" bacchettate e poi ci siamo date una regoletta. Numero chiuso? Peccato che non siamo solo noi, ma anche altri che qui nn scrivono ma a noi dicono


    Dite quello che volete invece di lamentarvi e sottintendere e forse ci potrà essere un dialogo. O è più facile ritirsi nell'angolo a mugugnare?

    Non mugugno, o forse si

    Mugugno perchè sono "vecchia", mugugno perchè sono stufa di sentire battute idiote su cose serie, su cose che mi fanno male e battute oscene - nel vero senso della parole dove non ce ne sarebbe davvero bisogno.

    Ho detto e fatto una marea di stupidaggini ma non ho mai detto shhh a nessuno, non ho mai scritto a nessuno cose offensive e quello che devo dire adesso lo dico. A modo mio

    E so che tutti capiscono


    Maura

    RispondiElimina