mercoledì 8 agosto 2007

Vecchia stanza, nuove idee

Roma! E finalmente eccomi di nuovo al suolo natio.
Cosa dovrei dire?... Che la prima sensazione è stata positiva, di certo: appena ho visto le mie montagne, e poi Termini, il cuore ha fatto un balzo... mi mancavano i miei luoghi. Ma poi... poi Ciampino, Marino, e la mia vecchia casa. E sentirsi, improvvisamente e non senza dolore, un'estranea. Passerò tre settimane qui, ma è come se fossi in albergo. Non c'è niente di mio, nè per me, qui.
Ero sul letto a pensare a questo -e tante altre cose, una in particolare, o un paio almeno- quando mi ha scritto la mia coinquilina: stessi pensieri, stesse idee, stesso fiato increspato su qualcosa tra il ricordo e la negazione. Che ci facciamo, noi, qui? Le turiste?...


Domani riscoprirò la parte bella del mio paese, che è Blue. E tutto tornerà a posto, almeno per un paio d'ore... "...mi spiega che penso, e bevimmo u cafè..." Ecco, domani mi dirà cosa ne pensa, lei, di tutta questa storia qui.
Diciamo che mi sono tolta una curiosità. Diciamo che, come disse qualcuno, finisce con l'essere comunque piacevole. Non divertente -come dice qualcun altro- ma piacevole sì. E per l'altra faccia della medaglia... -perchè, sono collegate, le due facce?... magari sì, Piccola Spooky, magari sì...- penso sia finita. Tutto ciò che c'era è scomparso tra le pieghe di un'emozione che non ci siamo raccontate. E' scivolato via... silenziosamente, come con Cat. Silenziosamente?... Sì, perchè i gatti e le prof son silenziosi come solo le persone importanti sanno fare.
E dire che vi avrei lasciato prendere tutto.
La vita è tutta una scelta, ed una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita. Stavolta ho trovato della tequila. Forte, amarognola, ma intensa, e buona. E magari il senso di tutto sta proprio qui.
Farò pace anche con me stessa, poi. O magari l'ho già fatta, e devo solo rendermene conto. E capire che voglio... che altro voglio, perchè qualche idea si è confusa, nel pomeriggio di ieri, e si è mescolata a qualcosa che non sapevo appartenermi, un'altra me che non conoscevo, e che ieri mi si è presentata, un pò timida, un pò sola, a dirmi che sì, esiste anche lei, e che ha tanta voglia di visitare il mondo. Mah. Non so neanche se mi sta simpatica, questa parte qui. Ma c'è, e per il momento mi fa una grande compagnia. Immensa.


Spooky



 

Nessun commento:

Posta un commento