venerdì 11 maggio 2007

Anonimi inquisitori

Ogni giornata ha i suoi momenti buoni, in fondo. Se si scava nel profondo, e si tiene conto dei successi e delle sconfitte, almeno una monetina dalla parte giusta c'è. Magari è solo una piccola, piccolissima moneta... ma spesso vale più di un patrimonio. Lascia qualcosa che sa di speranza, in effetti. E la speranza è una delle cure migliori, no?
E' stata una bella serata. Si è chiacchierato molto, si è parlato di Trieste (e nella mente, di quanto altro?...), del coro, degli amici e dei nemici, dei sorrisi e dei cambiamenti. Chiacchiere. Ma si sta bene, nel farle, ci si libera di pesi interni, e si creano energie positive, anche quando si è stanchi, anche quando non se ne può più. Sono sfinita, stasera. Il nervosismo mi uccide, mi fracassa i timpani. Eppure stasera son contenta. Ho tolto massi enormi dalle spalle, e si procede a testa bassa sotto il sole, ma con un timido sorriso.

Mi chiedo perchè diamine la gente non lasci mai il nome nei commenti.
Sapete che è segno di educazione?! Ricordo: ci sono stati un paio di commenti firmati da "...". Tre puntini... so esattamente chi li ha lasciati, e perchè. Già... creiamo muri di cartone per nasconderci da noi, ma gli altri ci trovano sempre. Oggi, mi hanno scovata Julie e Lucia... stasera mi ha scovata (o mi son lasciata trovare?...) Giuli. E' bello trovare qualcuno su cui contare. Da sicurezza, anche se in modo particolare. Mi fa sentire comunque accettata. Anche quando il Sangiovese era troppo... anche quando il Nero D'avola ha fatto il suo dovere. Anche quando non son stata più io... gli altri mi hanno riconosciuta, e m'hanno capita, non capendo.

Hope.
Forse il bello è tutto qui.
E che Trieste sia... per inciso, sabato si parte per Trieste! Si va a cantare. Si va a far baccano e tirar tardi... si va a raccontarsi e bere un pò, per dimenticare la brezza e i sette perdenti giù a rovistare nelle fogne in cerca di un clown cattivo, ma che ha creato del bene. La Banda dei perdenti... e se avesse un componente solo? Se ci fossi solo io, e nessun altro? Nessun clown, e nessuna tartaruga vecchissima e neutralmente odiosa?...
Ci sono le persone su cui posso contare.
E va bene così.

Spooky



 


 

3 commenti:

  1. I'm terribly sorry,

    but don't you worry,

    these few lines are

    my signature:

    Simo was here

    without any fear,

    strong like a bear,

    and quick like a deer.

    That's all my dear!


    (in a moment of English ispiration)


    RispondiElimina
  2. Spesso non si lasciano i nomi nel commenti perché è comodo. Perché si finge di non interessarsi alla vita di altri, e invece si continua (per inerzia, o per affetto) ad importarsene.


    In bocca al lupo per Trieste. E non bere troppo, che sei piccola.


    K.

    RispondiElimina