sabato 28 aprile 2007

I don't need you.

Ora ho capito perchè House non vuole amici, e perchè mi trovo così bene qui a Verona.

House non vuole amici perchè non vuole parlare. E non per egoismo, egotismo e narcisismo (ok, anche per questo, ma non PER questo), ma per... inadeguatezza e irrazionalità. Già, House irrazionale! E' che per molte cose non c'è una spiegazione. O se c'è, non ci va di sentirla, di cercarla, di capirla.
Riusciamo a convivere benissimo con l'omertà di non dire a noi stessi alcune cose. Ma l'amico, quelle cose, viene a dirtele lo stesso. Per forza, è il suo mestiere: aiutarti, e renderti una persona migliore. Così ascolta quello che hai da dirgli, e ti butta lì la cosa giusta da fare... quella che non vuoi assolutamente prendere in considerazione, perchè troppo dolorosa, difficile, o semplicemente perchè non ne hai voglia.
Ecco perchè non dice nulla. Perchè quando ha torto, quando prende troppo Vicodin, quando sveglia la Cuddy alle ore più impensate della notte, quando parla di sè ai pazienti, poi non lo racconta a Wilson. Perchè lo costringerebbe a fare la cosa giusta ("Dio, quanto è seccante Wilson!" ...ma aveva ragione lui...).
Siamo tutti un pò vigliacchi... ed alcuni lo sono più di altri.
Non ho proprio voglia di parlare. Non ho voglia di parlarne a nessuno. Capito? A NESSUNO!! Andate via, e lasciatemi fare un'idiozia... non vi rinfaccerò di non esserci stati, ad aiutarmi. Vi ringrazierò. Non ho bisogno di nessuno, io. Non per fare idiozie.

...e a Verona mi trovo bene proprio per questo. Perchè tutti ti sono amici, ma nessuno c'è. Nessuno si racconta, nessuno si svela. Se vuoi sapere qualcosa, devi cercartela, devi scavare, scavare, fin quando -forse- per vie traverse qualcosa ti verrà chiarito. Ma nessuno ti dice nulla di sè. Così, non puoi giudicarli. Non puoi costringerli a fare la cosa giusta, non puoi dargli un consiglio. E non puoi assolutamente ferirli.
Non ho bisogno di nessuno, io. Ecco perchè sono a casa, a Verona.
Non ho bisogno di nessuno.

Spooky



2 commenti:

  1. Lo sai che quando una persona dice e ripete "non ho bisogno di..." vuol dire proprio che ne ha bisogno?

    Lo sai vero?

    Si che lo sai...

    RispondiElimina
  2. Lo sa così bene da scriverlo un'infinità di volte in questo post.

    Non hai bisogno di nessuno... sì... certo...

    RispondiElimina