sabato 7 aprile 2007

Quando ero biondo... ora sono rossa.

Quando ero più piccola mi sentivo invisibile. Ehy, mi vedi? Ehy, sono qui! Perchè nessuno mi vede? Perchè nessuno mi dice niente? Ehy, ci sono anche io!
Ogni tanto capita ancora, anche se con i colpi di sole che ho fatto oggi (rossa, rossa, sono tutta rossa, ed il mio visino mi chiede un pò scusa, che avrò fatto per farmi diventar il diavolo? ma è abitudine, e mi piacciono i miei nuovi capelli, che ogni tanto, se non si riesce a mentire con le parole, lo si può fare con dei capelli rossi) non notarmi diventa poco plausibile.
Vi ricordate la storiella di Rosso Malpelo?! "Malpelo era cattivo, ed era cattivo perchè aveva i capelli rossi". Ma io li ho fatti solo oggi... forse abbiamo i capelli rossi anche se sono mori, o castani, o biondi. Forse se uno li lavasse proprio proprio bene, scoprirebbe di averli rossi. Io ho i capelli rossi.
Non è una colpa, in fondo. Mi piacciono. A qualcuno non piaceranno, di certo. Forse Sognante mi farà sentire, senza volerlo, un'idiota che si è fatta fare tutti i capelli rossi. Forse Blue riderà. Luc mi dirà che resto brutta uguale, anzi, che se possibile sono riuscita a peggiorare... ed Andrea che è sempre stata una sua fantasia stare con una ragazza dai capelli rossi. Simo... Simo farà quello che ha fatto mio fratello, di certo. E le ragazze del coro mi diranno che non sembro io, ma che ci sto bene.
Truman... Truman forse non mi riconoscerebbe, ora. O magari, riuscirei finalmente a strappargli qualcosa di più della sempre indifferenza, anche se invece di amore fosse derisione. Cat mi chiederebbe, maliziosamente, se piaccio ancora alla mia prof, coi capelli conciati così. E Vitto... ahahahah!! Vitto mi vedrà, e riderà sereno: poi avvicinandomi mi dirà che se mi piaccio, allora va bene anche a lui. E Gloria dirà che ho fatto bene, che a volte cambiare è la cosa migliore.

E poi, se proprio da qui ad un mese non dovessi più piacermi... via, si fa un bel colore, e si riparte. Una passata di nero, e torno la solita Spooky. Una volta non mi sarei mai fatta i capelli rossi... una volta i miei non me lo avrebbero permesso... adesso sono cattiva, con i miei capelli rossi, e non sono più Spooky, adesso, non sono più neanche Valeria, mi piace ballare, con i capelli rossi, mi piace fumare e ridere forte, mi piace divertirmi ed abbracciare tutti, mi piace bere il vino e provare nuovi cocktails...
piace Vittorio, a questa nuova me?... Probabilmente sì. Le piace scrivere, anche, sognare e prender freddo. Le piace sentire sotto le mani il corpo delle persone a cui vuol bene, le piace baciare le guance a chi la sta capendo.

E tutto il resto?... Spooky, dove sei andata a finire? "Ehy, tu, sputa subito fuori Valeria, ridammela!" urlò allora Sognante, un pò ridendo, un pò contenta, un pò incuriosita.
Tutto quello che resta indietro, inevitabilmente, si perde. Tutto quello che non era importante, che è caduto distratto dalla valigia, o che è stato tagliato via dalle forbici del parrucchiere oggi. Aveva fretta, ha tagliato con poca cura e febbrile eccitazione. Ha tagliato senza pensare che forse uno di quei capelli avrebbe voluto restare. "No, no, non tagliarmi, ti sono sempre stato fedele, ti sono sempre stato amico!" ZAC!. E via.
Ma Spooky ha i capelli rossi, ora. E per questo, Valeria è cattiva.


...pensate stia parlando solo di capelli?...

Spooky



1 commento:

  1. altro che rosso malpelo.. tu sei tutta fuori di ..testa!

    ma voglio assolutamente vederti, con quei capelli rossi! ;)

    RispondiElimina