martedì 8 luglio 2008

Domani, a quest'ora.

Ok, sono le 14:30.
Nelle mie orecchie il Romeo e Giulietta francese di Presgurvic si fa sentire, vicino e lontano al contempo, prendendomi per mano e portandomi in luoghi che non conosco, o almeno, non conosco bene.
Cerco di concentrarmi su questo poc, ma la mente svicola un pò.
Sapete che giorno è, oggi? Otto. Otto luglio. Sapete che giorno è domani? Il nove luglio. Il giorno in cui una prima tappa della mia vita sarà raggiunta. Prima... diciamo una delle tappe. E dopo ogni traguardo raggiunto, mi sono detta "ce l'ho fatta!". E' sempre bello, poi. E' rilassante, è docile, come il cocker di cui parlava il Signor G.
Ed è in momenti come questi che ricordo tutto il mio passato, tutti i miei altri esami. Vediamo.
Dell'esame di quinta elementare ricordo solo la tesina sull'inquinamento, e la mia pronuncia di "chewing-gum", diventato "ciuingam-gum"!
Di quello di terza media solo tanto, tanto lavoro sulla Seconda Guerra Mondiale... "Dall'entrata in guerra della Russia alla fine del conflitto sul fonte occidentale". Ricordo il trattato di Postdam... o la pace di, non so bene.
Il liceo... il liceo mi sembra ieri. 15 alla prima prova, 14 alla seconda, 14 alla terza. 14 crediti accumulati nei tre anni. 33 all'orale. 5 punti extra. Il mio 95, sudato e voluto... e bellissimo.
Ed ora?... Il mio 100 di partenza, e la speranza di un 102. E' tutto così strano... sembra quasi che non stia per succedere a me.

Rendici fieri!
Già. Non sei più tu a dirmelo. Quante cose sono cambiate.
Certo, davvero, come sei cambiata!!
La gente cambia, anche se non vorrebbe.
Vi dirò. Certo che vi dirò. Siete voi la mia casa, la mia famiglia. Per fortuna e purtroppo.

Spooky

6 commenti:

  1. Cambiare è crescita, è ricchezza: cambiare restando se stessi, non è facile ma è bello. Gli esami non finiscono mai. Sono stimolanti, scandiscono il ritmo della tua evoluzione attraverso il confronto con gli altri, faretti in un percorso a volte accidentato ma sempre in progresso. Te lo dice una a cui ormai rimane solo l'analisi del sangue e delle urine, ma che di esami ne ha fatti tantissimi.

    Valeria, in bocca al lupo!


    franca

    RispondiElimina
  2. io conosco, per modo di dire, una Valeria che domani compie gli anni...

    Ma dico io... vi mettete d'accordo per farmi ricordare le VOSTRE date importanti?


    Poi mi date della pignola!


    :-D

    RispondiElimina
  3. :-)

    questo è per te. in ogni momento.

    ps. quanto mi piace venire qui solo per leggere due parole scritte bene!!

    annalou

    RispondiElimina
  4. ...Non ti dico in bocca al lupo, perchè ormai ce l'hai fatta... non ti dico auguri, perché è ancora presto (e porta pure iella!), ti dico solo una parola:


    BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  5. EHY!


    Come stai?

    ripresa dai festeggiamenti?


    Perchè hai fatto festa, vero?


    RispondiElimina
  6. vai dottoressa... ci evdiamo tra un po' :D

    RispondiElimina