domenica 4 marzo 2007

Con tutto il sangue

Ho acquistato una nuova lettrice! Oramai sono tre (forse addirittura quattro!) le persone che mi leggono!
Ma non è per questo che sono qui... non è che io voglia proprio resocontare... cioè, avevo deciso di farlo, poi però mi sono resa conto che non ho nulla da scrivere. E' stata una giornata memorabile, ma non per come ha cantato Vittorio (che altro potrei dire?...) o per la bellezza sempre esaltante delle trasferte...

Ricordo quando scrivevo i miei primi resoconti... non c'era immagine che non riportassi, fedelmente, non c'era sguardo, o sorriso, o gesto che non tornasse ai miei compagni di avventura attraverso le mie parole. E' da tanto che non è più così. Perchè le cose che Vittorio mi dice, voglio che siano mie, perchè i suoi occhi, i suoi gesti, non sono più affar pubblico. E non perchè io sia speciale, ed ho da lui qualcosa in più di ciò che hanno gli altri... ma perchè ho scoperto, con il tempo, che c'è un Vittorio per ognuno di noi, e che ad ognuno, a suo modo, Vittorio da, senza mai essere falso, ciò che ci si aspetta da lui.
Ho sempre creduto di non volere nulla da Vitto. Invece, come tutti, ho preteso molto. Ho preteso sempre un sorriso, sempre un abbraccio, sempre un pensiero. Ho preteso che cantasse come solo lui sa fare, ho preteso che mi facesse piangere, o ridere. Ho preteso che dimostrasse a mia madre che è un grande attore, un grande cantante. Ho preteso che io fossi per lui quella che volevo essere. Ho preteso che fosse quel Mito che ho ricorso per tutta la mia adolescenza. Ho preteso che fosse Max, ma che non mi facesse male.
E quasi incredibilmente, Vittorio ha esaudito, con pazienza, tutte le mie richieste. Non ho neanche dovuto aspettare molto. Ha sempre avuto per me esattamente ciò che gli chiedevo, e spesso di più. E so, per certo, che fa lo stesso con tutti.
Per chi era un autografo semplice? E per chi una dedica, di quelle proprio belle? Per chi era la telefonata, per chi il bacio? A quale tavolo vanno gli auguri per il compleanno? Chi ha prenotato una stretta di mano?
Vittorio fa tutto. E adesso, che sono grande e mi vergogno dei miei pensieri da bambina, vorrei solo che ogni immagine che ho con Vitto rimanesse solo mia. Ogni frammento di stella che si è posato su di noi, vorrei conservarlo e  stringerlo così forte da lasciarne solo l'assenza, ed inglobarlo nel mio vuoto.

Ma questo è il mio blog. Ci scrivo per non perdermi, per non impazzire a volte. Ieri sera ho trovato per caso i miei vecchi quadernini, che usavo come diari di viaggio. C'è tutto. C'è Renato, c'è Mulder (il mio Spooky, il mio DD), c'è Jack Folla (e chi se lo ricordava più, quel Diego Cuggia che ha fatto tanto scalpore e poi tanto silenzio?!). C'è un pò Max, ma poco. E poi, tra i Fantomatici Illusionisti delle mie poesie di allora... ecco spuntare Vittorio. La data dice 2004. La pagina dice Vittorio, Chiara, Gloria, MT, Gabry, Anna, ma non in quest'ordine. No, Vittorio è l'ultimo, la prima non ricordo, Gloria, o l'Admin. E ieri ridevo e piangevo, all'idea che sono ancora qui, a pensare e a scrivere (scrivere?... mah, non importa), a morire e rinascere... e c'è sempre lui.
L'ho trovato, ho detto a Salvo, l'ho trovato. Mi chiedo cosa mi manchi di più, ora. Se la sua totale sincerità bambina, o la mia, che ho perso. Se la sua mano tesa a cercare la mia, o il cuore che batteva forte, e ripeteva "non tremare, Vale, è solo Vittorio, non tremare, ti tiene solo la mano!". Se l'occhiolino (vedi, che non cresco più? Ricordo tutti, come i creditori... come i bambini!), o le due parole strane che ci siamo scambiati... non ho capito qualcosa, lo so, ma non fa niente. Non capisco mai del tutto, lo sai. O forse sì, capisco che è tutto un bluff, una storia che mi racconto per dormire più contenta la sera, ma tu laciami fare, che le favole non hanno mai ucciso nessuno... e se tornando dall'Isola che non c'è dovessi trovare la finestra chiusa... allora resterò bambina per sempre, e tu per sempre tu.

Solo una cosa, prima di andare via... posso pretendere ancora un istante, da te?... Aiutala, perchè forse sei il solo che può. Qui non c'è spazio per i sogni... ma con tutto il sangue, e con tutta la passione, tu puoi fare ancora qualsiasi cosa.

Spooky




2 commenti:

  1. Nuovo contest “la migliore barzelletta” su www.stars4ever.splinder.com , leggi bene il regolamento e partecipa anche tu! Ti aspettiamo!!


    RispondiElimina
  2. Seguivo anche io il latitante Jack Folla. :-)


    Un saluto.

    RispondiElimina