domenica 24 agosto 2008

Sick

Che vuol dire sia ammalata che nauseata.
Nauseata da me stessa e dal mio egocentrismo, ma al contempo anche protetta da esso, coccolata, abbracciata. Ho finito oggi di leggere New Moon. E pur affermando che non è una bella saga, non solo continuo a leggerla, ma mi identifico sempre più con la terrificante protagonista.
E' goffa, attira disgrazie una dietro l'altra, è totalmente priva di logica, imbarazzante nel suo vittimismo ostentato da prima donna, da drama queen,  sempre in cerca di una spalla, sempre in cerca di un abbraccio, e chissenefrega se Edward se n'è andato ed ha scavato una voragine, lei si consola con Jacob, ma va in pezzi comunque, sempre, a solo sentir pronunciare il suo nome, e si tiene stretta e si culla, per far sparire il buco nero.
Ottobre.
Novembre.
Dicembre.
Gennaio.
Io quanto ho resistito? O quanto potrei resistere? Mah.
E se Truman non si chiamasse Truman, ma Edward? E se Bella non fosse Bella, ma Marlene, ma Spooky? Quanto cinismo mi occorrerebbe per ammettere che mi sono ammalata anch'io di quella folle malattia del vittimismo e dell'autoaccusa, compiacendomi delle mie lacrime? Quanta forza per uscirne? E soprattutto... perchè uscirne?
Non ho una risposta. Sto tanto bene qui. Mi cullo per non andare in pezzi, e posso concedermi il lusso di avercela con me, di farmi da sola un rimprovero, e poi di perdonarmi. C'era una frase, una sola, in tutto New Moon che mi ha colpito. Se la ritrovo la scrivo. Era bella.

Spooky

9 commenti:

  1. a me la cosa che da veramente fastidio è la massificazione che sta avendo ora...giuro che ho pure pensato di comprare 25.000 copie e nasconderle in cantina per salvarlo dal diventare il successore di 3 metri sopra il cielo. la cosa che mi piace del libro è che ti ci perdi dentro. almeno per un adolescente come me è facile perdercisi e anche il fatto che la meyer riesce sempre a far dire ai personaggi quello che vorresti dicessero. non è credibilissima ma chissenefrega. a me piace. bel blog! baci

    RispondiElimina
  2. Sai che la tua opinione è molto intelligente? L'ammettere che sia un libro per adolescenti già è un bel passo avanti... e piace anche a me, che, come Frusciante, sono rimasta una tardoadolescente mancata... :P

    PS: ti prego, compra tutte le copie e chiudile davvero in cantina, e prima che esca il film: Cedrig Diggory a fare Edward è, per me, un dolore tremendo.

    RispondiElimina
  3. Forse il pezzo era questo?

    "Il tempo passa.

    Anche quando sembra impossibile.

    Anche quando il rintocco di ogni secondo fa male

    come il sangue che pulsa nelle ferite.

    Passa in maniera disuguale,

    tra strani scarti e bonacce prolungate,

    ma passa.

    Persino per me."


    Personalmente è quello che mi ha colpito di più del libro..

    RispondiElimina
  4. ps: cedric diggory a fare Ed è un dolore tremendo un pò per tutti.

    Per il resto.. non mi stupisce tu ti immedesimi in bella.. :P ti ci rivedo!


    Ma in effetti sono io quella strana mi sa.. tutte le ragazze che conosco che lo hanno letto si sono immedesimate in bella. Sono io l'unica che invece mi sentivo Edward? O_o

    RispondiElimina
  5. No no, assoltamente no.

    Ho provato in tutti i modi ieri notte a ricordarmi la frase che mi ha colpito, ma proprio non mi torna in mente niente. Pazienza. Quella parte sul tempo che scorre è bella, ma un pò banale.

    E' più facile identificarsi in Bella. Personalmente non è che mi ci identifico, ma ricordando i miei 15 anni, probabilmente mi sarei sentita come lei. Più o meno... io sono meno idiota, su! :P

    RispondiElimina
  6. Ne sei proprio sicura??????

    Ghghghgh...

    RispondiElimina
  7. grazie del commento! anche a me piace la mia ironia! comunque poi ci sono riuscita a bordarlo. cioè in realtà volevo dei riquadri intorno alle colonne perchè prima i testo mi galleggiava libero nel template e ciò causa confusione al lettore! ora è a posto! ora ti inserisco nei link comunque! grazie ancora per la visita! ah...una domanda...dv le hai prese le icone di house??

    RispondiElimina
  8. Alcune le ho trovare sparse nelle firme di utenti di vari forum, per la precisione "Do you like me?", "Memo for self" e la "odd couple" sull'housemd-italianforum.forumfree.net, e quella "Lord, save me from stupidity" su vittoriomatteucci.forumfree.net.

    Le altre due sono fiera di dire di averle fatte da me! :D Sono un pò accelerate se le si guarda con firefox (con explorer hanno velocità normale) ma proverò a farne di migliori!

    Grazie di avermi aggiunta nei link!!

    RispondiElimina
  9. Tieni! qui c'è l'avatar che ti piaceva sul mio blog! Baci!


    http://i33.tinypic.com/23to6mf.png

    RispondiElimina