mercoledì 14 settembre 2011

Un paio di cose

"I'm gay because I've no control over it. It is the way I was born. So I brace it. I have to... I want to embrace it, because it's who I am, it's what I am, it.. I mean... that's the truth, that's the truth about me."

Questa perchè la trovo una frase... semplice. E vera.
Per il resto, vorrei solo che il video che ho visto io fosse guardato da tutti gli italiani... magari qualcuno, almeno qualcuno, capirebbe. E vabbè.

Insomma, Riccardo dice che è un anno che sono "fissata coi gay". Lo dice in senso buono, povera stella. Lo dice anche in senso malizioso, se capite cose che non intendo mettermi a spiegare qui.
Sarà che sono un tipo curioso. Sarà che ci sono cose, nella vita, che vorrei razionalizzare e non è possibile farlo. Sarà che fa tutto paura, e più guardo le persone che ho intorno, più cresce la paura per loro. Per me, per tutti.

Sto scoprendo di amare Barrowman in un modo... particolare. Umano. Prima di Vitto, dopo un paio di delusioni ed un pò di maturità venuta a confortare i miei 15 anni, mi sono resa conto che i personaggi della tv, del teatro, del cinema, non sono affatto come vogliono farci credere. Sembra banale, ma io ci ho messo davvero tanto a capirlo. Ci ho messo tanto, ed ancora mi pesa, accettarlo. Perchè è una di quelle cose che non capisco.
E poi sbuca, da un nulla che inizia con un rifiuto, John. Presuntuoso, pieno di sè, convinto nella sua volontà (perchè è la volontà che ci fa essere) di ottenere quello che crede gli spetti. Che odio, vederlo così perfetto cantare la canzone che avevo sentito da qualcun altro, e che quindi apparteneva a qualcun altro!

Ora... ora vedo una persona che ha deciso come gestire il potere che ha. Come sfruttarlo, per migliorare, almeno un pò, quello che ha intorno. Non mi sono mai accostata tanto alla... presunta sincerità di un personaggio famoso come in questo caso.
Sarà perchè quando lo sento cantare, ed è una cosa che non mi è MAI successa, neanche con Vitto, io sento la sua voce vibrare all'unisono con la musica. La sento... essere la musica. Non so se si può speigare, una cosa così. Su "I made it through the rain" la compenetrazione è... non lo so, mi fa impazzire. Letteralmente, mi fa uscire di testa. Mi sembra impossibile essere così tanto musica da fondersi totalmente con le parole. E' una sensazione che non c'entra niente con la modulazione, con l'interpretazione, ma con la vocalità, e l'anima, penso.

E quando senti una persona, che "non ti deve niente" (ce la ricordiamo tutti, la Divina? Bene, ricordiamocela), scusarsi di non poter firmare autografi sotto la pioggia, e chiedere di lasciare gli indirizzi e le cose da firmare in teatro, che avrebbe provveduto a spedirli lui ad ognuno... beh, ecco, c'è qualcosa che non ho mai visto prima, in questo gesto.

Non lo so, avevo voglia di parlarvi un pò di lui.
Ah, vado a vederlo. Ma lo sapete che sono più spaventata del mio primo incontro con Vitto? E se... non fosse? Ce la farò, a tenermi solo le mie visionarie sensazioni?...
Spero di sì. Sul serio. Perchè una persona così mi fa bene al cuore.

Spooky




9 commenti:

  1. Questa Cosa è buffa. Ho scoperto chi fosse Barrowman qualcosa come 4 giorni fa.. ed ora me lo trovo davanti continuamente. E tu ci scrivi pure un post! Buffa assai.
    Però non sapevo nemmeno che cantasse.. Ora mi hai incuriosito, vado a cercare qualche info in più su costui. Consigli?

    RispondiElimina
  2. Dipende.
    Ma visto che sei una X-filesofila, come me, Torchwood. Ma non fare come me, guardatelo in ordine, dalla prima serie alla quarta. Rimarrai delusa dall'ultima, ma ti innamorerai di lui.
    Ed è una bella persona di cui innamorarsi :)

    O se riesci a trovarlo (io ho fatto fatica), The making of me... da cui è tratta la prima frase di questo post. Un documentario che cerca le origini, biologiche o ambientali, dell'omosessualità. Una cosa che dovremmo vedere tutti, secondo me...

    Dicono che sì, ultimamente soffri di sovraesposizione mediatica, ma io preferisco vedre lui in sovraesposizione che tanti altri... :P
    E poi la vita è piena di cose buffe ;)

    Spooky

    PS: proprio ierii sono venuta a leggere il tuo blog, e oggi mi commenti... anche questo è buffo, no?! :D


    RispondiElimina
  3. .. Mi riferivo più che altro a qualche video in cui cantasse, ma poco male.. Alla fine ne ho trovati parecchi da solo e mi ha piacevolmente colpito.
    Torchwood l'ho beccato ogni tanto in tv ma ovviamente ci ho capito poco..
    Dato che io e te abbiamo gusti musicali e filmici molto simili, proverò a vedermelo dall'inizio e vediamo che mi dice..
    Vedremo se trovo anche il documentario di cui parli, anche se con la mia chiavetta sono bloccato su una velocità di dowload che farebbe invidia a.. Uhm.. Una lumaca?
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Guarda, ho tenuto il mulo libero per 5 giorni per scaricarlo... visto che, bendato com'era, non poteva proprio correre.
    Comunque su youtube qualcosa c'è, ma non è completo. C'è l'inizio però, che è carino. Così magari mi traduci anche le due battute che non ho capito :D

    Vediti anche "John Barrowman Gareth INNUENDO", il primo video che ti viene fuori... è divertente, anche se non avendo visto la serie qualcosa potrebbe sfuggirti.
    Ah! Ed ovviamente "I am what I am", in assoluto una delle cose che preferisco :)

    Spero tu stia bene :)
    Spooky


    RispondiElimina
  5. Ma come, sei tu la subber esperta! Non ti servo certo io a tradurre le battute!
    Cmq ho visto entrambi su YT, ora proverò a guardarmi anche torchwood..
    Ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  6. Io subbo sul transcript. Se mi trovi quello di The making of me, allora posso anche subbarti le virgole :P

    Spooky


    RispondiElimina
  7. Ma non vale!!!! E' troppo facile così.... quasi quasi mi metto ancheio a fare il subber allora, dato che non c'ho un cazzo da fare in 'st giorni :P

    RispondiElimina
  8. Ci volessero solo giorni per imparare bene, sarebbe fantastico!! :P
    Comunque nuovi subber sono sempre ben accetti... e gente che traduce dall'audio ce n'è davvero poca, quindi saresti doppiamente utile. Se ti va, dimmi che ti do tutte le info del caso :D

    Spooky


    RispondiElimina
  9. Guarda, a dire la verità ci ho fatto un pensierino varie volte.. Ma temo di essere troppo incostante al momento per impegnarmi in una cosa del genere..
    Magari prima o poi..;)

    RispondiElimina