domenica 24 dicembre 2006

Freddino

E' freddo qui, e a pensarci sembra che non sia cambiato nulla. Non fa niente, non ci penso, anche se i brividi mi tartassano la schiena, e le mani non sono così fredde da mesi. Dal 21 settembre per l'esattezza.

Faccio un bilancio di quello che è stato, diq uello che ho perso e che ho ritrovato, di quando mi sarebbe piaciuto, ieri, essere a Padova... perchè sapete? Si dice che si cresce, ed a volte capita anche che ci si riesca... ma poi tutti quanti torniamo a vedere le foto di quando eravamo bambini, perchè tutto era più bello, ed i nostri occhi avevano qualcosa di cui non ricordiamo più il nome.

E' il 24 e mi viene malinconia. Capita sempre, perchè è Natale e non ci credo, perchè sono curiosa di scartare i miei regali ma mi annoia il pensiero di doverli fare agli altri. Perchè so che saranno cose inutili, quando mi servivano i soldi per il comprimaterasso, e l'accordatore elettronico, e la stagione di House, e... Steve! O un gattino, o un cagnolino fuori della porta, con lo sguardo coccoloso di chi vuol darmi un pò d'affetto senza ricevere in cambio troppe parole, ma solo qualche gesto.
Ma sono anni che chiedo questo regalo, da quando sono nata, e non è mai arrivato: e non arriverà. Meglio non pensarci.

Mi fanno già male le mani, che non sono più abituata a scrivere sul pc, perchè nonsono più capace, o così mi pare di aver detto a qualcuno, o scritto da qualche parte... oggi ho anche pensato un pochino a Marlene, un pochino al forum rosso. E la presenza invisibile di Spooky tornò implacabile sulle macerie di una città inesistente... e sorvolò con un sorriso sulla nascita di un nuovo insediamento in cui non c'era posto per lei.

Sento Chiara a chilometri di distanza e Truman qui. E Blue, vicinissima, accanto a Rowan, che mi guarda e mi illumina, perchè questo è sempre stato il suo compito. E Sognante mi manca, e non mi manca Cat, che è andata a cercarsi un nuovo dolore da osservare, perchè qui ne era rimasto troppo poco, o nacosto troppo bene perchè i suoi occhi di gatto riuscissero a fiutarlo. A volte gli animali si dimostrano davvero meno intelligenti dell'uomo.

Vado a guardare un pò di tv. Mi piacerebbe avere House fra le mani, me lo sarei guardato volentieri. Pazienza... Buona Vigilia a tutti gente, non mangiate carne e copritevi, che fa freddo.
Io cerco casa...

Spooky



Nessun commento:

Posta un commento