lunedì 12 ottobre 2009

The Beauty and the Beast

Allora. Vediamo di scrivere qualcosa su questo spettacolo... e magari sul post spettacolo, se ci si riesce.
Ovviamente la storia mi era nota, ma ammetto che alcuni dettagli erano andati perduti nella mia memoria. Lo spettacolo è ben fatto, i costumi sono sensazionali, la scenografia imponente e luminosa senza essere pacchiana, anzi equilibrata, fiabesca ma non scontata, e le maschere dei personaggi assolutamente perfette, con un plauso particolare a Lumiére, che era magnifico.
Quel che manca a questo spettacolo, dal mio punto di vista, sono gli attori. La recitazione dei due protagonisti, di Belle e della Bestia, non è convincente, non cattura: lei è supponente e perfino altezzosa -identica al suo ruolo in Centovetrine, dove comunque recitava parecchio male-, ed in grado di cantare solo con un gain talmente alto da coprire qualsiasi cosa faccia la sua voce naturale, e lui è un preadolescente impacciato di fronte alla sua prima cotta... nonostante poi abbia un'impostazione canora ben fatta. Da padrone fanno i "suppellettili" della casa, bravissimi ed affiatati, e Gaston, simpaticissimo nel ruolo del cattivo palestrato... esilarante!
Sono rimasta perplessa dalle canzoni italiane, totalmente ritradotte dall'originale, non so se per esigenze di diritti d'autore o volontà di creare un prodotto "nuovo": comunque non ho apprezzato la nuova traduzione, soprattutto sulla canzone principale (quella del ballo, per capirsi) che per me è un pezzo magico immodificabile.
Non tornerei a vederlo, ma mi fa piacere sapere che ci si sta muovendo in una direzione più "londinese" nella creazione dei nostri musical.

Del resto posso solo dire che sto benissimo, con le mie amiche lontane: sembra che ogni cosa che non vada venga messa in pausa, quando sono con loro, e che io possa non sentirmi così estranea da tutto.
Certo, arriva sempre il momento di tornare a casa... ma non fa niente, basta farsi una passeggiata in centro, cercare di chiudere il proprio armadio, e continuare a respirare.

Prima o poi passerà, perchè passa sempre.
Spooky

PS: ...mi mancherete. Non immaginate, quanto mi mancherete.



Nessun commento:

Posta un commento