domenica 9 agosto 2009

Second week: half holiday gone

Com'è possibile che i giorni mi scivolino via di mano con tanta velocità?! Mi sembra di non fare niente, di non riuscire a visitare nulla, di non avere mai abbastanza tempo, di essere appena arrivata... ma sono giunta alla metà della mia vacanza... META'!! Ma se ancora devo ambientarmi!
FERMATE IL TEMPO!!

Comunque, a parte i miei sfoghi in solitaria... questa seconda settimana è stata interessante e proficua: ho visto praticamente tutti i musei ed i palazzi selezionati come "imperdibili" dalle guide (tanto per non fare quella che va a Londra, e non va neanche a Buckingam Palace), alcune sterline mi sono sembrate ben spese, altre meno...
Menzione d'onore, ovviamente, va sempre al Museo di Storia Naturale, che avevo però già visitato in dicembre (grazie Weasley, c'era talmente tanta confusione qualche giorno fa che sono scappata in un paio d'ore: non si riusciva quasi a camminare!), ma anche a Westiminster Abbey, che ho trovato splendida, al Museo di Sherlock Holmes, ai ritratti degli impressionisti alla National Gallery, ed al ritratto di RIccardo III alla Portrait National Gallery. Pollice verso per il British Museum, che ho trovato dispersivo, caotico, senza aria condizionata in molte sale (e con la folla presente, respirare è stata un'impresa non da poco) e nelle altre così alta da distruggere qualsiasi sistema immunitario... in più è necessaria una mappa per decifrare la mappa del museo: sicuramente è un luogo pieno di storia e di oggetti interessanti, ma ho faticato un'ora ed un pò prima di trovare, per caso, la Stele di Rosetta, e la cosa migliore del British per me è stato il parchetto all'esterno, curato e bagnato da un tiepido sole che scaldava il cuore.

Ho anche colto l'occasione per fare amicizia: quando si trovano degli italiani del sud del Po tutto diventa molto semplice... mi sono divertita, e per quanto ogni volta che mi ritrovi in compagnia necessariamente mi tornino in mente altre amicizie, altri rapporti, e diverse questioni in sospeso che dovrebbero essere chiuse e che non lo sono affatto... si passano delle belle giornate.
Ieri m'è presa un pò di malinconia, certo, ed oggi, quando ho ascoltato un soprano (sono quasi certa che fosse un soprano, troppo piccolo per essere contralto) sulle rive del Tamigi, non ho potuto far altro che stringere i denti e trovare la forza per non piangere... ma penso sia normale anche questo. L'unica cosa che mi ha spaventato, mentre sedevo sul prato ascoltando i battiti del mio cuore, è l'aver capito che non basteranno altre tre settimane per dissolvere la massa informe che ha proliferato dentro il mio sterno, ed alla quale non ho pensato molto nelle ultime tre settimane solo perchè ho avuto parecchie distrazioni: ma i panni sporchi non si lavano da soli, se esci di casa per fare altro, restano lì, ed aspettano.
Ecco, il mio cuore sta solo aspettando. Posso passare i giorni che mi restano, a Londra ed in vacanza, libera, serena, e spensierata: ma prima o poi si torna a casa, e mi toccherà lavarla, quella pila di panni. Che io lo voglia o meno.
Non fa niente. Finchè posso godermi l'estate, e sorridere anche della malinconia, cerchiamo di non pensarci.

Ultima cosa, prima di andare. Anzi, un paio. Ho visto il mio primo musical, Wicked, e non vi sto neanche a raccontare cos'è, perchè non ho parole per descriverlo. E se non bastasse la musica a farmi innamorare di questa città, ci sono i parchi: queste magnifiche pozzanghere verdi in pieno centro cittadino, che si estendono fin dove l'occhio può arrivare, e ti illudono con il loro silenzio, i loro tempi dilatati, l'assenza di frenesia e l'aria familiare... e riscopri mamme con i bambini che scorrazzano senza paure, innamorati distesi sull'erba ad accarezzarsi i capelli e promettersi cose che non si dovrebbero mai promettere, studenti in pausa, anziane coppie, libri aperti... e riscopri la gioia di accorgerti di tutto questo, di tutto un mondo che esiste ma che non hai mai il tempo di vedere.
Quando entro ad Hyde Park, io vedo questo. E ieri, nonostante non fosse affatto necessario, mi sono innamorata, ancora una volta, di Londra.

Spooky

3 commenti:

  1. Oh a volte mi domando con chi ce l'hai.

    Poi mi rendo conto che la stessa cosa forse se la possono domandare di alcuni miei post e mi passa la curiosità.


    e poi.... a casina nostra possiamo ben scrivere come ci pare... nevvero?


    Buon proseguimento di gita.


    Ah volevo domandarti una cosa, voglio fare un post sulle VdA(Vacanze degli altri) posso linkare i tuoi resoconti?


    Ciao

    RispondiElimina
  2. Of course, se ti va :)

    Comunque non ce l'ho con nessuno... quasi! :P

    RispondiElimina
  3. Segnalazione avvenuta, qui:


    http://latanadirabb-it.blogspot.com/2009/08/le-altrui-vacanze.html


    Volevo raccoglierne di più, di vacanze altrui, ma poi ho preferito limitarmi a voi due, e serbare il resto per settembre.


    L'insalata belga va presa a piccole dosi.


    (Indivia=Invidia)


    Buon ferragosto.


    RispondiElimina